Chi siamo

Chi Siamo

Cariche sociali

Presidente: dr. Angelo CASUCCIO

Vice Presidente e Tesoriere: dr. Ruggero CARMINATI

Vice Presidente: dr.ssa Teresa ARGENZIANO

Segretario: dr. Donato Pompeo DE CESARE

Consiglieri: dr. Andrea DRAGOTTA, dr. Massimo PERSIA, dr. Francesco ZAGARIELLO, dr. Giuseppe LOBEFARO.

 

L’Assemblea conferma all’unanimità la seguente strutturazione territoriale della SIMCE:

Dott. Enrico BRACCO – PIEMONTE, LIGURIA e VAL D’AOSTA

Dott. Giuseppe LOBEFARO – LOMBARDIA

Dott. Daniele PETTORELLI – TOSCANA

Dott. Paolo FARULO – TRENTINO – ALTO ADIGE

Dott. Ennio LETTIERI – VENETO

Dott. Giuseppe TUCCI – FRIULI VENEZIA GIULIA

Dott. Lorenzo DI PUCCHIO – EMILIA ROMAGNA

Dott. Pierpaolo RESTAINO – ABRUZZO, MARCHE e MOLISE

Dott. Donato Pompeo DE CESARE – LAZIO e Città di ROMA

Dott. Guido POLIZZI – CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA

Dott. Ivan CORRIDORI – SARDEGNA

Dott. Francesco FAMA’ – SICILIA

 

Commissioni

  • Commissione per i rapporti con l’Università (Casuccio o suo delegato, Raschellà, Pettorelli)
  • Commissione per i rapporti con le Istituzioni (Casuccio o suo delegato, De Cesare, membro vacante)
  • Commissione Operativa (Casuccio o suo delegato, Carminati e Lobefaro)
  • Commissione per la Formazione (Pettorelli e due membri vacanti)

Majors

Cell Biology

Colorectal Surgery

Acute Care Surgery

If you’re an educational professional who are looking to progress into management and consultancy, or an educational planning or development role, this is the best degree for you.

Provided by the KU Institute of Education, this programme is available by distance learning, allowing you to study flexibly while balancing work and personal lifes. The MSc Finance (EG. Banking) deepens your understanding of banks and financial markets, and how they relate to performance. It will help you to advance your career in finance and policy.

  • Banking
  • Economic Policy
  • Financial Sector Management
  • Quantitative Finance

Department Contact Info

Engineering

1810 Campus Way NE
Bothell, WA 98011-8246

+1-2345-5432-45
bsba@kuuniver.edu

Mon – Fri 9:00A.M. – 5:00P.M.

Social Info

Student Resources

Chi siamo

La SIMCE ETS – Società Italiana di Medicina Certificativa Ente del Terzo Settore, in sede internazionale l’associazione assume la denominazione “Italian Association of Social Medicine”, è stata fondata il 18 maggio 2004 e ha sede legale a Roma, presso il Palazzo Albertoni Spinola in Piazza Campitelli n.2 E’ una associazione di carattere scientifico, nel settore della medicina sociale, iscritta all’albo delle Società Scientifiche del Ministero della Salute con Determina n. 52951 del 9 settembre 2024 e che riunisce oltre 400 medici sparsi in tutta Italia che svolgono attività di rilascio di idoneità sanitaria in ambito certificativo prevalentemente nei settori della sicurezza di guida, armi e nautico.

E’ una Associazione diffusa su tutto il territorio nazionale ed è articolata in sezioni regionali con Ufficio Legale e Finanziario affidati entrambi a consulenti esterni.

La SIMCE ha come compito statutario principale quello della formazione scientifica e professionale in tali materie mediante congressi ed altri eventi ECM.

Il biennio 2019-2020 è stato quello della riorganizzazione dopo quasi 13 anni di inattività che ha portato al mandato elettorale 2021-2024, grazie al I congresso nazionale SIMCE svolto a Mantova nel 2019 e agli eventi formativi del 2020, il convegno in presenza di Castelforte e il II congresso nazionale svolto in webinar e dove contestualmente si svolte le Elezioni del primo ciclo amministrativo.

Nel 2020, a seguito della pandemia mondiale la prima società a richiedere la proroga della validità delle patenti di guida e dei porti d’armi e l’unica a redigere le linee guida per la fase 2[1] in questo specifico settore e divulgarle alle Associazioni di categoria.

Il quadriennio 2021-2024

A partire dal 2021 sono stati realizzati 3 congressi nazionali di cui 2 in presenza a Roma (2022) e Venezia (2023); 5 convegni regionali, di cui 4 in presenza a Castelforte (2023), 1 a Matera, a Genova durante il Salone Nautico dedicato all’idoneità nel settore nautico ed 1 a Firenze (2024) ; 3 Formazione a distanza (FAD) ognuna da 50 crediti ECM.

Sono state realizzate sessioni formative in webinar non accreditate in favore sia dei medici neolaureati o neoassunti nelle pubbliche amministrazioni, sia dei medici certificatori con esperienza relativamente al settore della nautica da diporto e sulla migrazione dei sistemi di pagamento PagoPa.

E’ stata realizzata una newsletter di aggiornamento in favore dei non Soci ed una mailing di aggiornamento riservata ai soci.

Tutti questi eventi sono stati realizzati in autofinanziamento senza sponsorizzazioni.

Sono in fase di realizzazione il VI Congresso nazionale a Roma, previsto per il 16 e 17 novembre e la FAD per l’anno corrente.

Sul sito www.simce.it sono stati pubblicati 60 articoli, è stata inserita una raccolta normativa dei vari settori e della modulistica, nonché gli atti congressuali e le registrazioni dei Congressi nell’area riservata per Soci, ed un’aperta una pagina informativa per il cittadino.

Nel corso di questo quadriennio è stato effettuato inoltre l’adeguamento della Società alle norme del Terzo Settore, lo statuto ed il regolamento sono pubblicati sul sito, ed è stata trasferita la sede legale a Roma.

E’ stato costituito l’albo dei medici certificatori del Ministero dei Trasporti seppure aggiornato a gennaio 2021.

Sono state realizzate convenzioni con partners quali KOMODO (Sistema di fatturazione per medici certificatori), ARPS ECM (Ente Provider per la realizzazione delle FAD), Magic Flash (azienda leader nella realizzazione del misuratore dei tempi di reazione usato per le visite di idoneità delle patenti di guida superiori), PTAvant Polo Telematico e Mooney per (piattaforma PagoPA per medici), VisionPad (App per sistemi Apple – Ipad per valutazione dei requisiti visivi).

E’ stato avviato l’iter di sottoscrizione di una Convenzione quadro con Rete Ferroviaria Italiana e favorito una campagna di prevenzione andrologica, suggerita da uno dei nostri soci e rivolta ai ragazzi che si avviavano a conseguire la patente di guida.

Siamo stati auditi presso le Commissioni Trasporti alla Camera 2023 e Senato 2024, relativamente alle proposte di modifica del Codice della Strada e del Regolamento di Attuazione.

In questi anni abbiamo contribuito a risolvere le problematiche connesse al bollettino da 16,00 in Sicilia e agli accertamenti aggiuntivi disposti dalla Prefettura di Matera in tema di idoneità al porto d’armi.

E’ stato costituito un ufficio legale finalizzato a supportare la corretta applicazione della norma in tema di concessione di codice identificativo ed avviata una campagna di richieste alle Motorizzazioni periferiche di verificare le autodichiarazioni connesse ai rilasci delle credenziali di accesso per svolgere l’attività di idoneità alla guida di autoveicoli.

E’ stata svolta attività di consulenza in favore del MIT (sia nel settore nautico sia in quello degli autoveicoli relativamente alla problematica delle Commissioni Mediche Locali), Associazioni di Categoria (UNASCA e CONFARCA) e Capitanerie di Porto.

Sono stati posti quesiti sulle seguenti tematiche:

  • Acque interne
  • Armi (Matera, Potenza, Siracusa, Messina; chiarimenti interpretativi)
  • Figura medico certificatore
Benefits
Self Development
Spirituality
Alumni

Why Choose Kingster?

The Kingster University Alumni Association is excited to announce the arrival of KU Alumni Connect. This is a new community building platform for Kinster’s alumni. It is the only place online where you can find, and connect with, all 90,000 Kingster’s alumni. All alumni are automatically enrolled!

Kingster University was established by John Smith in 1920 for the public benefit and it is recognized globally. Throughout our great history, Kingster has offered access to a wide range of academic opportunities. As a world leader in higher education, the University has pioneered change in the sector.

Self Development

The Kingster University Alumni Association is excited to announce the arrival of KU Alumni Connect. This is a new community building platform for Kinster’s alumni. It is the only place online where you can find, and connect with, all 90,000 Kingster’s alumni. All alumni are automatically enrolled!

Kingster University was established by John Smith in 1920 for the public benefit and it is recognized globally. Throughout our great history, Kingster has offered access to a wide range of academic opportunities. As a world leader in higher education, the University has pioneered change in the sector.

Spirituality

The Kingster University Alumni Association is excited to announce the arrival of KU Alumni Connect. This is a new community building platform for Kinster’s alumni. It is the only place online where you can find, and connect with, all 90,000 Kingster’s alumni. All alumni are automatically enrolled!

Kingster University was established by John Smith in 1920 for the public benefit and it is recognized globally. Throughout our great history, Kingster has offered access to a wide range of academic opportunities. As a world leader in higher education, the University has pioneered change in the sector.

Alumni

The Kingster University Alumni Association is excited to announce the arrival of KU Alumni Connect. This is a new community building platform for Kinster’s alumni. It is the only place online where you can find, and connect with, all 90,000 Kingster’s alumni. All alumni are automatically enrolled!

Kingster University was established by John Smith in 1920 for the public benefit and it is recognized globally. Throughout our great history, Kingster has offered access to a wide range of academic opportunities. As a world leader in higher education, the University has pioneered change in the sector.

Why Study Here?

The Academic offers include 14 majors, 15 minors, and more than 100 in major specializations so your degree will surely reflect your interests and strengths.

Not only does Kingster University provide you the practical skills that is necessary to transition seamlessly into the workforce upon your graduation, but we also make sure that you will have a good sense of social justice so that you make the transition responsibly.

The PLP in Drafting Legislation, Regulation, and Policy has been offered by the Institute of Advanced Legal Studies with considerable success since 2004.