Ai sensi della Circolare prot. 410 dell’8/1/2014 della Regione Sicilia Coordinamento Uffici Motorizzazione Civile – l’attestazione di versamento dell’imposta di bollo di € 16,00 (tariffa M065) sul capitolo di entrata del bilancio regionale n. 1205 art. 1, intestata al Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, dovrà essere effettuata presso un qualsiasi sportello di UNICREDIT S.p.A., Istituto Cassiere della Regione Siciliana, ovvero, esclusivamente tramite carta bancomat, presso un Servizio provinciale della Motorizzazione Civile (tariffa M065); o direttamente al medico certificatore.
In data 15 dicembre la regione Sicilia ha emesso la comunicazione (https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa?f%5B0%5D=group%3A9), in cui si informa che è in corso l’attivazione di un nuovo sistema di pagamento collegato alla piattaforma PagoPA.
Per quanto riguarda i medici certificatori operanti in Sicilia si ricorda che le tariffe che potrebbero essere coinvolte sono la 2T (rinnovo patente) e la D1 (certificato in bollo), che ad oggi erano rispettivamente integrate e sostituite dal versamento da euro 16,00 su banca UNICREDIT.
Tutti gli avvisi e le informazioni riportate nella pagina relativa alla Motorizzazione Civile, sono da intendersi validi soltanto fino al 28/12/2022.
Da tale data non saranno più attivi i servizi di pagamento forniti da Unicredit Spa tramite il portale “Pagonline” e tramite i suoi sportelli.
Sarà cura del Dipartimento competente della Regione Sicilia fornire dettagliate informazioni sui nuovi metodi di pagamento.
Come SIMCE abbiamo già inviato una nota al MIT all’ufficio di competenza per avere notizie a riguardo, e ovviamente a PTAvant per eventuali adeguamenti della piattaforma.