Comunicato n°2/2020 del 18 marzo 2020: Proroga della validità dei documenti di riconoscimento

Caro Socia, caro Socio,

nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 70 di ieri, è stato pubblicato il Decreto Legge n. 18, del 17 marzo 2020 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

L’art. 104 del citato Decreto Legge, che prevede la “Proroga della validità dei documenti di riconoscimento”, recita: la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

L’art. 1, comma 1, lettera c) del D.P.R. 445/2000, definisce documento di riconoscimento ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare. Il successivo art. 35 del D.P.R. 445/2000 chiarisce, senza lasciare dubbi interpretativi, che la patente di guida, così come il porto d’armi e la patente natica, è da considerarsi quale documento di riconoscimento.

La misura riportata nell’art. 104 del D.L. 18/2020, che ha la funzione di evitare l’aggregazione di persone negli spazi degli uffici aperti al pubblico, spazi che non consentono di rispettare agevolmente l’adeguata distanza interpersonale finalizzata a ridurre il rischio di contagio della COVID-19, recepisce nella sostanza le nostre preoccupazioni rappresentate al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministro della salute con le note rispettivamente in data 9 e 10 marzo 2020.

La SIMCE, sin dalle prime fasi di questa emergenza, ha avuto in questa vicenda un ruolo propositivo che ha contribuito ad indirizzare il legislatore verso la corretta decisione sull’argomento del rinnovo delle patenti di guida, di porti d’arma e delle patenti nautiche scadute o in scadenza.

Di questo ci rallegriamo.

Il Presidente

 

Clicca qui per scaricare il documento: 2020 03 20 SIMCE 2 COMUNICATO