Comunicato n° 1/2020 del 20 gennaio 2020

Ai colleghi soci della Società Italiana di Medicina Certificativa

Cara collega, caro collega,

innanzitutto mi preme dire a tutti voi, con un orgoglio che non nascondo, che grazie al lavoro svolto dal primo nucleo operativo della nostra società, oggi siamo in molti. Più di quanti immaginavo in così poco tempo.
Siamo più di 200 e le richieste di iscrizione continuano!
Ora possiamo, anzi dobbiamo, cominciare ad essere incisivi, relazionandoci in primis con i funzionari dei Ministero delle infrastrutture e dei trasposti e con quelli del Ministero della salute, con le altre società medico scientifiche e con i colleghi che non hanno ancora aderito alla nostra società, forti del numero dei nostri associati.
Vogliamo dare un assetto più professionale alla nostra attività e siamo determinati a farlo. Tanto lavoro ci aspetta.

Nel corso del consiglio direttivo, che si è tenuto a latere del nostro primo congresso nazionale tenutosi lo scorso novembre a Mantova, avevamo programmato alcune attività da effettuarsi con l’inizio di questo 2020.
La più importante di questa era la creazione del nostro portale web. Tale importanza discendeva dalla necessità di avere una piattaforma che, da un lato consentisse ai soci un proficuo scambio di informazioni e di documenti e, dall’altro, permettesse a chi ancora non ci conosce di acquisire notizie in merito alla nostra società medico scientifica.
Grazie all’impegno dei colleghi che si sono fatti carico della sua realizzazione, sono lieto di presentarvi il nostro sito, consultabile all’indirizzo www.simce.it . Invito tutti voi ad utilizzarlo e a darci i vostri pareri sulla sua fruibilità, in modo da ottimizzarlo e di farne il nostro biglietto da visita e uno strumento utile per tutti noi.

Con altrettanta soddisfazione, vi comunico che nei prossimi giorni terremo a Roma un incontro formativo indirizzato ai giovani colleghi della Polizia di Stato che si accingono a svolgere l’attività di accertamento dei requisiti psico-fisici necessari alla guida. Anche questa attività, proposta e programmata nel corso del consiglio direttivo di Mantova, è stata resa possibile grazie all’impegno dei colleghi della Commissione per la formazione.

Altra attività programmata era quella di inviare a nome della SIMCE una richiesta di parere al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in merito ad alcune criticità che si manifestano nel corso della nostra attività. Trovate la richiesta di parere sul nostro sito web e, non appena il Ministero fornirà la sua risposta, vi informerò in merito.

Il prossimo 1 febbraio terremo un nuovo Consiglio direttivo per gettare le basi necessarie per affrontare al meglio questo prossimo anno di lavoro per noi così importante. Delibereremo in particolare l’istituzione del comitato organizzatore del nostro 2° Congresso nazionale di Roma 2020 e imposteremo l’agenda dei lavori delle Delegazioni Regionali e Macroregionali.

Mi preme in ultimo sottolineare che siamo tra i primi medici ad adeguarci alle recenti indicazioni fornite dalla normativa in tema di detraibilità fiscale, grazie alle due convenzioni che la SIMCE ha stretto con alcuni fornitori di tali servizi, convenzioni che trovate nel nostro portale web.

Auspico il coinvolgimento di tutti nella concretizzazione dei progetti che vogliamo realizzare.

Vi auguro buon lavoro e vi saluto cordialmente.

Il Presidente
Dottor Angelo Casuccio