Sospensione attività di accertamento dei requisiti fisici e psichici necessari alla guida di autoveicoli – Lettera al Ministero Infrastrutture e dei Trasporti del 09 marzo 2020

Onorevole Ministra,

sono il Presidente della Società Italiana di Medicina Certificativa, un’associazione medico scientifica che unisce i medici, individuati dall’art. 119 del Codice della Strada, che svolgono le attività di accertamento dei requisiti fisici e psichici necessari alla guida.

Durante tali attività, i cittadini che devono provvedere al rinnovo della patente di guida, si trovano inevitabilmente in una sala di attesa che può prevedere la contemporanea presenza di più persone in uno spazio ristretto, rendendo così difficile l’attuazione di quanto riportato all’allegato 2, lettera d) del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso 4 marzo 2020.

Per cercare di dare una soluzione a tale questione, abbiamo già provveduto a mettere in atto delle misure preventive quali: la regolamentazione degli accessi nelle sale di attesa, prevedendo degli appuntamenti precisi al minuto degli utenti; il rinnovo delle sole patenti con scadenza nel breve periodo; l’indicazione ai cittadini anziani di sottoporsi agli accertamenti sanitari per ottenere il rinnovo del documento di guida solo al termine dell’emergenza, rassicurandoli del fatto che la loro patente, anche se scaduta, sarebbe stata comunque rinnovata.

Temiamo che, con l’evolversi della situazione epidemiologica, tali misure potrebbero non essere più sufficienti, rendendo così l’attività di rinnovo della patente di guida un pericoloso momento di aggregazione di cittadini che in questo momento forse potremmo evitare.

A tal fine Le chiedo di provvedere affinché tutte le attività di accertamento dei requisiti fisici e psichici necessari alla guida, siano temporaneamente sospese e sia contestualmente prevista una proroga delle scadenze delle patenti di guida sino a quando tale situazione emergenziale sia superata.

In attesa di Suo cortese e celere riscontro, La saluto cordialmente.

Il Presidente SIMCE

 

Cliccare qui per scaricare la lettera 2020 03 09 richiesta sospensione MIT.pdf